La pedodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini, ovvero dei denti decidui e dei denti permanenti immaturi le cui radici non si sono ancora completamente formate.

La scelta se curare o meno i denti da latte segue alcune indicazioni fondamentali, prima delle quali è l'età del dente da latte stesso. I denti da latte che vengono cambiati nella seconda fase di permuta tra 10 e 12 anni (canini da latte e molari da latte), se cariati, richiedono sempre una cura almeno fino a due anni prima del momento del cambio. Spesso, nel prendere una decisione, è fondamentale la presa visione di radiografie.

I denti permanenti nel bambino hanno apici immaturi che richiedono un particolare approccio in caso di terapia canalare degli stessi, questo al fine di preservare il più possibile il naturale sviluppo della radice.

L'utilizzo della diga di gomma è  raccomandato anche in età pediatrica, per la gestione di campi operativi  idonei alle procedure conservative adesive e anche per la protezione da ingestioni accidentali.

Alla pedodonzia appartiene anche il campo della traumatologia dentale in età infantile, comprensivo del trattamento dei denti permanenti fratturati o lussati e del trauma dei denti da latte.

Ortodontista Locarno

  • Facebook

© 2020 Studio Dentistico Ortodontico Locarno SA